Chi siamo e cosa facciamo

 RENINO & PARTNERS AVVOCATI 
LO STUDIO A CUI PIACCIONO LE COSE DIFFICILI
 

 (In foto , il Sindaco di Portici , Dottor Vincenzo Cuomo, in visita di cortesia allo studio di Renino & Partners Avvocati)

 
 
Fondato nell'aprile del 2000 , il nostro studio è multidisciplinare, ispirato ai modelli organizzativi delle strutture legali  anglosassoni .
 
E tuttavia cerchiamo di privilegiare la qualità del rapporto personale con il cliente che è il punto di partenza e di arrivo di ogni nostra iniziativa. 

Ci piacciono le cose difficili ? E' vero . Le difficoltà non ci spaventano, anzi ci esaltano. 
   
Questi sono i principali nostri settori di intervento.
 
Diritto Penale : omicidio volontario, colposo e stradale; atti persecutori ; molestie in famiglia; lesioni personali , percosse, minaccia, diffamazione , anche a mezzo social media ed internet; violazione diritti privacy ; diritto penale del lavoro .
 
Diritto del Lavoro: licenziamenti, trasferimenti, provvedimenti disciplinari , patti di non concorrenza; differenze di retribuzione, trattamenti di fine rapporto. diritto previdenziale e delle invalidità . Infortuni sul lavoro e risarcimento del danno differenziale da infortunio del lavoro. Applicazioni della legge 104/1992 : riconoscimenti della sede di lavoro più agevole.

Responsabilità Sanitaria: risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali conseguenti a reponsabilità sanitaria; gestione delle vertenza in sede civile e penale ; difesa dei pazienti e degli utenti danneggiati; difesa del personale sanitario.

Diritto Amministrativo : diritto del lavoro del pubblico impiego; diritto scolastico ed universitario; diritto di accesso agli atti. Ricorsi presso Commissione per l'accesso  ai documenti amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; difese dinanzi alla Corte dei Conti. 
 
Diritto di Famiglia : separazione, divorzi, modifica dei patti di separazione e divorzili ; recupero del credito da mantenimento e da assegno divorzile; amministrazioni di sostegno, tutele; riconoscimenti di paternità e recupero dei crediti conseguenti.

Diritto Civile: diritto testamentario; gestione e difesa in tema di responsabilità civile. Usucapione; tutela del possesso; servitù . Diritto immobiliare ; diritto delle locazioni.
 
Diritto Commerciale : diritto delle assicurazioni, diritto d'autore, diritto dei marchi e dei brevetti, recupero del credito commerciale; leasing e factoring.

Diritto dei Minori : contenzioso civile e penale.
 

Diritto Internazionale Privato. Contratti di trasporto internazionali; diritto di famiglia internazionale; recupero del credito ; applicazione delle convenzioni italo-canadesi ; tutela della proprietà intellettuale : marchi e brevetti .

Diritto Sportivo : contenzioso disciplinare; contratti della prestazione sportiva e relativo contenzioso ; contratti di sponsorizzazione e relativo contenzioso.



Componenti dello studio

 
Avvocato Ciro Renino, titolare e fondatore:
                  -   Cassazionista
                  -   Arbitro delle vertenze per il pubblico impiego.
                  -   Già Giudice della Corte d'Appello F.I.S.

Avvocato Chiaralisa Uttieri,  senior partner
 
                   - esperta di diritto minorile
                   - diritto di famiglia 
                    - diritto delle esecuzioni forzate  
                    - diritto del lavoro e della previdenza sociale
 
 
Avvocato Emanuela Speciale,   partner
                     
                    - diritto di famiglia; 
                    - diritto amministrativo ;
                    - gestione delle vertenze del patrocinio a carico dello                         Stato
 

 
P. Avvocato Floriana Terribile,  junior partner
 
                    - diritto penale di famiglia;
                    - diritto internazionale privato;


Informazioni di contatto

 
 
Lo studio è a Portici, in Corso Garibaldi, 179  e riceve la clientela il mercoledì ed il venerdì dalle 16,30 alle 20,00, previo appuntamento.
Lunedì, martedì e giovedì è possibile contattare la segreteria per fissare appuntamenti ed avere informazioni dalla 16.30 alle 19.30 .
 
Telefono :0039 (0)817766186 .
Mail : studiorenino@gmail.com ; segreteriastudiorenino@virgilio.it.
Pec: avv.cirorenino@pec.giuffre.it